Presentazione corsi di laurea

Corso di laurea triennale D.M. 270/2004 (L)

immagine corso tfa

Tecnologie forestali e ambientali (classe L-25: Scienze e tecnologie agrarie e forestali)

Un corso che fornisce le basi tecnico-scientifiche per contribuire a raggiungere alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 in materia di sviluppo sostenibile: la solida preparazione, propedeutica al corso magistrale in Scienze forestali e ambientali che ti verrà offerta, ti permetterà di analizzare e valutare le relazioni tra i fattori ambientali e gli organismi viventi, le modalità per la gestione sostenibile delle risorse forestali, i possibili effetti delle attività umane sugli ecosistemi terrestri e molte altre questioni di stringente attualità, come la gestione delle risorse idriche o i rischi di dissesto idrogeologico. Il titolo ti consentirà di svolgere compiti tecnici di analisi, progettazione semplice e gestione in strutture pubbliche e private che si occupano di amministrazione e gestione delle risorse forestali e silvo pastorali, di pianificazione ambientale e delle aree protette.
Chi consegue il titolo di laurea svolge compiti tecnici di analisi, progettazione semplice e gestione in strutture pubbliche e private che operano: nell'amministrazione e gestione sostenibile delle risorse forestali e nella protezione dell'ambiente, della natura e delle aree protette; nella gestione degli interventi destinati alla cura e alla difesa dei boschi; nella manutenzione e controllo del territorio, con particolare riferimento a quello montano. Può sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione nell'ambito della Sezione B – dottoresse e dottori agronomi junior e forestali junior dell'albo professionale dell'Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali.
Il Corso da accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze forestali e ambientali e in Scienze e tecnologie agrarie, secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione.
Puoi approfondire sul sito della Scuola di afferenza di Agraria e Medicina Veterinaria.

Video presentazione del corso TFA


 Pianificazione e gestione del territorio e del verde  (classe L-21: Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale)

Immagine del corso PGTV

Il corso offre un percorso formativo interdisciplinare che unisce Architettura, Agraria e Ingegneria. L'obiettivo è formare professionisti capaci di progettare territori resilienti ai cambiamenti climatici, attraverso interventi mirati alla conservazione e al ripristino degli equilibri ecosistemici, con competenze pratiche e innovative che rispondono alle sfide ambientali e urbanistiche contemporanee. Il corso si articola in due curricula, offrendo una formazione specializzata e completa:

  1. Il curriculum Pianificazione e Protezione del Territorio (PPT) forma esperti in grado di pianificare e gestire il territorio, progettando interventi di protezione ambientale contro gli eventi estremi legati al cambiamento climatico.
  2. Il curriculum Progettazione e gestione delle aree verdi (PGAV) sviluppa competenze per la progettazione e gestione delle infrastrutture verdi urbane e periurbane in un’ottica di sostenibilità ambientale per migliorare il benessere umano.

Il corso si distingue per il suo approccio pratico, con un'ampia offerta di attività laboratoriali e sul campo. Gli studenti acquisiscono così competenze concrete e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, combinando teoria e pratica in modo ottimale. Questa metodologia hands-on prepara efficacemente gli studenti per carriere di successo in urbanistica, difesa e gestione del territorio, nonché progettazione e manutenzione di spazi verdi.
La laurea permette l’accesso agli esami di abilitazione come laureato junior per operare come libero professionista nell’ambito agronomico-forestale e della pianificazione territoriale (albi dei Geometri laureati, Agronomi e Forestali junior, Pianificatori junior, Periti agrari laureati, Agrotecnici laureati).
Il Corso dà accesso diretto alle lauree magistrali in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (LM-48), Scienze forestali e ambientali, Architettura del paesaggio, Scienze per il paesaggio, Ingegneria per l’ambiente e il territorio (solo curriculum PPT).
Puoi approfondire sul sito della Scuola di afferenza di Agraria e Medicina Veterinaria, oppure qui.

Video di presentazione del Corso PGTV


 

Corso di laurea magistrale D.M. 270/2004 (LM)

Scienze forestali e ambientali (classe LM-73: Scienze e tecnologie forestali ed ambientali)

Immagine del Corso SFA

ll Corso di studio fornisce le basi conoscitive più avanzate nel campo delle discipline che si rivolgono all'analisi e alla comprensione delle relazioni tra le componenti degli ecosistemi forestali e tra queste e le attività umane. Attraverso una formazione specialistica multidisciplinare (biologica, tecnico-ingegneristica ed economica), chi studia acquisisce piena consapevolezza della complessità dei sistemi naturali, semi-naturali e antropizzati e dei relativi variegati problemi che derivano dalla necessità di coniugare la gestione delle risorse e la loro tutela, con una specifica attenzione agli ecosistemi di foresta, di prateria, alle acque e al suolo, soprattutto in territorio montano.
Con l'obiettivo di conferire ai differenti aspetti della gestione la necessaria compatibilità con la stabilità del territorio e la tutela dell'ambiente, chi studia è stimolato all'acquisizione di abilità professionali nelle tecniche di gestione delle risorse forestali e pastorali, di valorizzazione della risorsa legno e dei prodotti legnosi, di protezione del suolo e riqualificazione ambientale, di tutela della natura, della biodiversità e di gestione delle aree protette, e di gestione e tutela della salute del verde urbano e periurbano.
È prevista l'articolazione nei seguenti piani di studio: Filiera legno (FL), Protezione del territorio (PT), Sistemi Agroforestali (SAF), Tutela della biodiversità (TB); Verde urbano e periurbano (VUP). Il Corso è organizzato per fornire le competenze tecnico- scientifiche necessarie per concorrere a raggiungere alcuni tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Chi consegue il titolo di laurea magistrale è preparato a svolgere compiti di pianificazione, progettazione, gestione, controllo, coordinamento e formazione in strutture pubbliche e private che operano a diversa scala nei seguenti settori: pianificazione e difesa del territorio, gestione sostenibile delle risorse naturali e forestali, gestione dei sistemi misti agroforestali, protezione dell'ambiente e della natura, valorizzazione del legno, dei prodotti legnosi e delle biomasse legnose anche a fini energetici, analisi e valutazione dei servizi ecosistemici, ripristino degli ecosistemi post-disturbo e gestione e tutela del verde urbano e del paesaggio. Laureate e laureati possono sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione nell'ambito della Sezione A dottori agronomi e dottori forestali dell'albo professionale dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali.
Puoi approfondire sul sito della Scuola di afferenza di Agraria e Medicina Veterinaria.


Forest Sciences (classe LM-73: Scienze e tecnologie forestali ed ambientali)

Immagine Corso FS
More information here.


Food and Health (Classe: LM-61 R - Scienze della nutrizione umana)

Immagine Food and Health

More information here.