Trephor

Descrizione

Trephor (brevetto n° PD2004A000324) è uno strumento specificamente progettato per estrarre piccoli frammenti cilindrici di legno da alberi vivi, chiamati microcarote (di 15 mm di lunghezza e 2 mm di diametro). Le microcarote contengono i tessuti più esterni del fusto (corteccia, floema, zona cambiale) e gli anelli di crescita più recenti. Lo strumento viene costruito da una ditta artigiana di Valle di Cadore di lunga e comprovata esperienza (Costruzioni Meccaniche Carabin C.).

Due caratteristiche tecniche semplici e allo stesso tempo innovative, riguardanti la forma dello strumento e il materiale utilizzato, consentono al Trephor di eseguire campionamenti rapidi e di alta qualità con poco danno ai fusti. La forma conica interna del tubo limita l'attrito e l'abrasione delle microcarote. Grazie e un compromesso tra durezza ed elasticità, Trephor garantisce una buona resistenza all'usura di lungo termine pur in essendo soggetto a notevoli sollecitazioni. L'acciaio inossidabile è accuratamente temprato per conferire proprietà specifiche a ciascuna parte. La parte tagliente (punta) più dura e affilata può essere spinta nel legno senza danneggiare il suo bordo. La base è costituita da acciaio resistente e non si frantuma quando viene colpita dal martello durante le procedure di campionamento (per prolungare ulteriormente la vita dello strumento, si raccomanda di utilizzare un martello di plastica o gomma invece di uno d'acciaio). La forma innovativa, le caratteristiche tecniche e i materiali utilizzati permettono di ottenere microcarote di alta qualità, anche dopo aver prelevato centinaia di campioni.
Lo strumento prende il nome da una torre rocciosa nel gruppo delle Cinque Torri (Cortina, Italia), dove sono posizionati alcuni siti di studio. In tali siti Trephor è stato testato durante tutta la stagione di crescita del 2004 ottenendo risultati soddisfacenti.

Trephor è stato progettato specificamente per il campionamento ripetitivo nelle foreste e per le esigenze del nostro Laboratorio a San Vito di Cadore. Tuttavia, stanno emergendo ampi e interessanti campi di applicazione tra cui: i) l’analisi della formazione del legno (meccanismi e tempi della produzione e differenziazione delle cellule dello xilema); ii) la valutazione dei fattori climatici che influenzano la xilogenesi; iii) indagini in patologia vegetale (parassiti che producono tracheomicosi e funghi di decomposizione del legno). Il campionamento di alta qualità minimizza i danni ai fusti, quindi Trephor è molto adatto non solo per le foreste ma anche per le aree urbane e i parchi. Le dimensioni standard della punta tagliente sono: lunghezza - 16mm, diametro - 1,9mm. Su richiesta è possibile ordinare articoli con dimensioni diverse (è infatti disponibile anche uno strumento con punta lunga 35 mm). Il prezzo e i tempi di consegna differiranno dal Trephor standard, a seconda delle dimensioni richieste.

Bibliografia
Rossi S., Anfodillo T., Menardi R., 2006, Trephor: a new tool for sampling microcores from tree stems. IAWA Journal, 27 (1), 2006: 89–97.
Boura A., De Franceschi D, 2008. An easy technique to collect wood and bark samples for anatomical studies. ADANSONIA 30 (1): 7-15.

Youtube clip "Using a Trephor microcorer to extract wood samples"

 


Istruzioni d'uso

drive in the trunk the tool's blade using exlusively a rubber or plastic hammer
drive in the trunk the tool's blade using exlusively a rubber or plastic hammer

the tool driven in the trunk
the tool driven in the trunk

grasp "Trephor" how shown in the picture, rotate and extract it
grasp "Trephor" how shown in the picture, rotate and extract it

using the "extracting needle" push lightly the microcore on the top...
using the "extracting needle" push lightly the microcore on the top...

...and then the microcore goes in the slit of the tool
...and then the microcore goes in the slit of the tool

the microcore is ready to be kept in an appropriate storage container
the microcore is ready to be kept in an appropriate storage container

Ci vuole meno di un minuto per completare i 6 passaggi!